Implantologia

L’impianto dentale, un oggetto piccolo che può risolvere grandi problemi. Si tratta infatti di una vite di titanio dalla lunghezza tra i 6 e i 15 mm, che però può sostituire la radice del dente naturale quando questo è perso. Va detto che nella nostra filosofia salvare il dente è sempre la priorità, ma esistono purtroppo situazioni in cui questo non è presente da anni oppure è perso e quindi fortunatamente abbiamo la soluzione. Non avere un dente è un problema masticatorio ma può essere anche motivo di grande disagio psicologico e imbarazzo, soprattutto quando questa mancanza è in una zona estetica. Ecco perché è importante andare a cambiare questa situazione. Inoltre, quando perdiamo un elemento dentale, possiamo avere la migrazione, cioè lo spostamento, di altri cinque contigui. Ecco perché non bisogna aspettare troppo tempo per motivi di affollamento e anche per motivi di riassorbimento osseo. Difatti la nostra mandibola, la nostra mascella funziona esattamente come un braccio ingessato. Se perde la sua funzione va a ridursi. È importante quindi agire tempestivamente per non dover poi incappare in problemi dove o non abbiamo più la possibilità di inserire un impianto oppure dobbiamo ricorrere a tecniche rigenerative che allungano sia la morbidità che i tempi operativi. Una masticazione fino ai premolari garantisce fino all’80% della funzione masticatoria.

Le dentulie più severe invece sono un danno e sappiamo anche quelli che possono essere i problemi del nostro organismo dovuti a una non corretta triturazione del cibo fino ad avere problemi gastrici e di tutti altri genere. Ecco perché la bocca non è un organo a sé stante ma fa parte di un complesso della salute generale. Come raccontavo nel mio curriculum, negli ultimi anni ho avuto la fortuna di tenere corsi in tutto il mondo sull’argomento, dagli Stati Uniti alla Cina e di collaborare a stretto contatto con una compagnia dove insieme al capo, fondatore e inventore della linea implantare, siamo andati a vedere tutte le caratteristiche e le criticità di questi meccanismi. Non tutti gli impianti sono uguali, non tutti gli impianti funzionano nello stesso modo, ma soprattutto anche quello che sta sopra.

La funzione restaurativa, cioè la funzione di creare un dente, deve essere fatta in maniera corretta, altrimenti è soltanto un piercing in un osso messo inutilmente. È per questo che il senso del libro Estetica su impianti è proprio questo, andare a raccontare come viene fatto un dente sopra la componente implantare, che poi fondamentalmente è quello che vediamo noi, che vedono i nostri parenti, è quello che ci permette di mangiare ed è il motivo per cui noi eseguiamo questa procedura. Come dicevamo, con l’impianto dentale si possono fare grandi cose, dal sostituire un singolo elemento dentale, magari in una zona estetica che ci dà fastidio, a riabilitare arcate complete.

Persone edentule senza denti possono tornare ad avere i loro denti fissi e quindi una vita normale. E questo è veramente un trattamento che in inglese dice life changing, cioè permette di tornare alla vita. Sui pazienti anziani, qualora le condizioni di salute lo permettano, e ricordiamo che per noi l’anamnesi è sempre una componente fondamentale del nostro piano di trattamento, possiamo anche andare a bloccare delle dentiere mobili andarle a fissare con due palline e con due bottoni, dargli una stabilità. Ricordiamo sempre che non esiste soltanto la componente dentale, ma esiste la componente psicologica, la sicurezza. Sapere che qualcosa balla in bocca ed è instabile sicuramente non ci darà la possibilità di affrontare la vita in maniera tranquilla.

Grazie alle tecnologie si è evoluto molto e siamo in grado di poter mettere questi piccoli dispositivi grazie alla computer guidata, cioè progettare tutto prima, fare degli interventi con meno invasività e sicuramente un indice d’errore minore, dove l’indice d’errore medio di un posizionamento può essere intorno ai 22°, noi andiamo a ridurlo intorno ai 3°. e quindi questo ci farà fare un dente con una forma migliore e che avrà un successo a lungo tempo più stabile. Nel nostro studio proponiamo e attuiamo tutte le tecniche sempre nel rispetto dell’etica professionale e della biologia della persona.

PrimaDopo
PrimaDopo

Genova Studio Misso Rossini

Via Brigata Liguria, 3/1b, 16122

Valleggia (Savona) Studio Pené

Via Alemanni G., 17047

347 0992476

Segreteria

392 9545056

Guido Picciocchi