POST PER I PAZIENTI
COME SAPERE SE HAI UNA CARIE!!!
Una carie è una lesione o una cavità che si forma sui denti a causa dell’erosione del tessuto dentale.
È il risultato di un processo di demineralizzazione degli strati esterni del dente, causato principalmente dall’azione dei batteri presenti nella placca batterica che si accumula sulla superficie dei denti.
I batteri metabolizzano gli zuccheri presenti negli alimenti, producendo acidi che danneggiano lo smalto protettivo dei denti. Nel tempo, se non viene trattata, la carie può progredire e raggiungere lo strato interno del dente chiamato dentina, e successivamente la polpa dentale, che contiene i vasi sanguigni e i nervi. Ciò può provocare dolore, sensibilità ai cibi caldi o freddi e infezioni.
La prevenzione delle carie dentarie comprende una corretta igiene orale, come spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio contenente fluoro, utilizzare il filo interdentale
Una carie si valuta prima attraverso un esame obiettivo dove se troviamo una macchia scura, deve essere sondabile altrimenti potrebbe essere un pigmento.
Il dentista o l’igienista dentale esamineranno attentamente i tuoi denti utilizzando uno specchio dentale e una sonda. Cercheranno segni di decolorazione, macchie o buchi sui denti che potrebbero indicare la presenza di una carie. Possono anche controllare la consistenza dei denti utilizzando la sonda per verificare se ci sono zone morbide o “appiccicose” che potrebbero indicare la presenza di carie.
Solo dopo l’esame obiettivo per dare meno dosi possibili al paziente ALARA (As Low As Reasonably Achievable): la radiografia corretta è una Bite Wing endorale digitale come spieghiamo nel video, è l’esame con meno esposizione radiografica, ancor meno se digitale, con maggior precisione poichè non abbiamo le sovrapposizioni date dalla panoramica, che è un esame con altre finalità e darebbe un esposizione non necessaria.
Per poter proiettare correttamente ci aiutiamo con cunei e centratori (vedi video).
A questo punto normalmente constatiamo che la cavità che vediamo in radiografia è più grande
Rimuovere la placca tra i denti e limitare il consumo di cibi e bevande zuccherate. È anche consigliabile fare regolari controlli dentistici per individuare precocemente eventuali segni di carie e ricevere il trattamento necessario, che solitamente consiste nella rimozione del tessuto cariato e nella ricostruzione del dente con un materiale con la resina composita.